CORSO DI GRAPHIC DESIGN

150 € al mese

CONTATTACI

PREMESSA
Il corso si prefigge l’obiettivo di introdurre l’allievo alla conoscenza del vasto mondo della grafica digitale, attraverso un percorso didattico che unisce teoria e pratica della progettazione visiva e l’uso dei software grafici professionali più diffusi del settore: Adobe Illustrator e Photoshop; in modo da garantire all’allievo, a fine corso, le capacità per progettare e realizzare lavori grafici, dallo studio del marchio al manifesto all’immagine coordinata.

PREREQUISITI
L’allievo che decide di avvicinarsi al corso, deve avere già un minimo di dimestichezza con i supporti digitali di lavoro (hardware e software).

DURATA CORSO
1 anno accademico (10 mesi circa)

FREQUENZA
1 lezione a settimana (2 ore per un totale di 80 ore circa)

PROGRAMMA

 

  • Teoria e tecniche della grafica

– Presentazione e discussione del programma (conoscenza degli studenti e primo approccio a esempi di grafica digitale – stili creativi (Burnett, Ogilvy, Testa,…), campagne famose (Apple, Nike, Obama,…)

– Post-consumo e design

– Il graphic designer nell’agenzia pubblicitaria

– Storia della tipografia (Marshall McLuhan)

– Il lettering: font

– Il manifesto ieri, oggi e domani

– Gli elementi compositivi del layout: visual e copy

– Il colore: semantica, scala cromatica, metodi colore (RGB/CMYK)

– Differenza tra logotipo, pittogramma, marchio e brand

– Corporate identity, corporate image e visual identity: l’immagine coordinata e la comunicazione aziendale

– I significati del packaging

 

 

  • Progettazione grafica / Esercitazioni


Adobe Illustrator

– Grafica vettoriale e grafica raster, interfaccia, area di lavoro, nuovo documento

– Strumenti di base: righelli e guide, tavola di disegno, selezione e posizionamento, la penna (curve di Bezier), punti di ancoraggio

– Forme, trasformazione e ridimensionamento, tracce e riempimenti, elaborazione tracciati

– Metodi colore, campioni, tonalità e tinte

– Pennello e gomma: definire un pennello personale

– Pannello aspetto, importare/collegare immagini, ricalco dinamico, maschere di ritaglio

– Testo, testo su tracciati, convertire testo in tracciati

– I gradienti, ricolora grafica

– Salvare ed esportare in vari formati (png, pdf, formati stampa, formati web)


Fondamenti di Photoshop

– Strumenti e pannelli

– Lavorare con i livelli

– Scontornare oggetti: bacchetta magica, maschera veloce

– Strumenti di ritocco: pennello e gomma, pennelli correttivi e timbro clone, sfumino, contagocce

– Pannello regolazioni: luminosità/contrasto, tonalità/saturazione, bilanciamento colori, livelli e curve

– I metodi di fusione

– Metodi di salvataggio (jpeg, png, tiff, web e dispositivi mobili)

 

Esercitazioni

– Studio, ideazione e realizzazione grafica di manifesti e poster

– Studio, ideazione e realizzazione grafica di materiale cartaceo: biglietti da visita, flyers, brochure e depliant

– Studio, ideazione e realizzazione grafica di materiale web: comunicazione social

– Presentazione del lavoro: personalizzazione dei mockup

 

  • Progetto finale: studio, ideazione e realizzazione di marchio e immagine coordinata

– L’importanza del benchmarking: studio dei competitors e ricerca references

Le fasi del progetto:

– Divisione in gruppi di lavoro

– Studio del brief fornito dal cliente

– Progettazione del marchio: dalla bozza al definitivo vettoriale

– Ideazione di almeno 2 varianti del marchio

– Scelta del marchio da presentare

– Studio, ideazione e realizzazione dell’immagine coordinata al marchio scelto

 

 

* Presentazione al cliente: studio, ideazione e realizzazione grafica di un manuale del marchio con caratteristiche di base


SEI INTERESSATO AL CORSO? – CHIAMA IL 348 61 88 470 O COMPILA IL FORM E TI RICHIAMEREMO.

Il tuo nome (obbligatorio)

La tua email (obbligatorio)

Il tuo numero (obbligatorio)

Il tuo messaggio


INFO
DURATA 9 MESI
4 LEZIONI DA 3 ORE AL MESE
QUOTA MENSILE 150 €
DOCENTE ARMANNO FORTUNATO